Ventesimo Corso di Marketing Turistico
organizzato il 21 febbraio e il 7 e 14 marzo 2018
dall’Associazione Culturale “Lignano nel terzo millennio”


In collaborazione con la società di consulenza turistica "G.P. Studios" di Forlì si svolgerà il 21 febbraio, il 7 marzo e il 14 marzo 2018 il ventesimo corso di marketing turistico a Lignano Sabbiadoro: corso intensivo di marketing turistico organizzato dall’Associazione Culturale “Lignano nel terzo millennio”: tre giorni in aula di corso “full immersion”.
Sui banchi per 7 ore al giorno sono chiamati gli operatori turistici della località balneare lignanese per accrescere ed aggiornare le proprie conoscenze e competenze turistiche. Curerà il corso la società di consulenza in campo turistico G.P. Studios di Forlì, specializzata in formazione nel settore.

Gli argomenti del seminario sono:


Mercoledì 21 febbraio
HUMAN TO HUMAN
la valorizzazione delle persone, 
dalla gestione dell’ospite alla vendita suggestiva ed emozionale

Comunicazione e marketing esperenziale

  • L’evoluzione del marketing;
  • Il marketing come esperienza e relazione;
  • Gli elementi della comunicazione;
  • Linguaggio del corpo e prossemica;
  • La comunicazione assertiva.
Gestione del cliente
  • La fidelizzazione del cliente;
  • Le strategie per conquistare il cliente prima del suo arrivo;
  • Come coccolarlo durante il soggiorno;
  • Come iniziare a fidelizzarlo già dal check-out e trasformarlo in un ambassador;
  • La gestione del reclamo e la corretta strategia di risoluzione.
Vendita
  • Chi è il mio cliente?;
  • Le fasi della vendita;
  • Come formulare le domande;
  • Le obiezioni: come trattarle;
  • L’importanza dell’atteggiamento;
  • Gli errori più comuni;
  • Gli errori più comuni;
  • Tecniche di vendita: upselling, cross selling e down selling;
  • La vendita suggestiva.

Mercoledì 7 marzo
MARKETING DEL BREAKFAST.
strumenti e accorgimenti per trasformare 
la prima colazione in uno strumento di marketing relazionale

  • Il breakfast come tendenza;
  • Panoramica mondiale: i trend attuali e come sta evolvendo il mercato;
  • L’impatto emotivo del breakfast sull’esperienza;

  • Cosa cercano i clienti ma soprattutto come capirlo: costruiamo il profilo del cliente;

  • La differenza tra valore reale e valore percepito;
  • Quali sono i parametri da considerare per avere un breakfast vincente;
  • La mise en place: l’allestimento del tavolo e da cosa dipende;
  • La scelta dei prodotti per determinare un offerta di qualità;
  • La logica espositiva e il visual marketing del buffet;
  • Gli aspetti commerciali: calcolare il food cost del breakfast;
  • Come coinvolgere i clienti con il breakfast nell’attività social;
  • Social VS Social quali più adatti per l’argomento;
  • Analisi di casi pratici.

Mercoledì 14 marzo
SOCIAL AL PASSO CON I TEMPI.
i nuovi trend e come sfruttarli 
per mantenere attive le conversazioni con gli ospiti

  • Lo scenario attuale di riferimento;
  • Conosci il tuo pubblico;
  • I trend attuali e futuri del social media marketing;

  • Cosa raccontare al target e con quale stile;
  • Gli influencers;
  • I video come strumento di storytelling;

  • Il live streaming;

  • Strumenti per l’automazione, senza dimenticare la personalizzazione;
  • App e strumenti utili;
  • La conoscenza delle statistiche e degli indici per non perdersi nel mare;

  • Analisi di casi pratici.
Il corso, che gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro e del patrocinio del P.I.A.T.
(Punto di Informazione ed Accoglienza Turistica) - Turismo FVG di Lignano Sabbiadoro e della laguna di Marano, si terrà presso la sede del P.I.A.T. in via Latisana 42 a Lignano Sabbiadoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.


Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
Se volete aderire al Corso di Marketing Turistico
scaricate il modulo, compilatelo ed inviatelo via Fax al numero: 0431 427829 o via e-mail: info@lignanonelterzomillennio.it.
 
Per informazioni
telefonare alla sede dell'Associazione allo 0431 422143 o inviare una e-mail ad: info@lignanonelterzomillennio.it