EnoTour: programma 2017 di gita enoturistica
alla scoperta delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia

Gite enoturistiche ricche di suggestioni e sapori fanno scoprire ai partecipanti sia gli aspetti enologici e viticoli, sia la
bellezza paesaggistica e l’importanza storico-culturale delle zone visitate del Friuli Venezia Giulia.
Si parte di venerdì da Lignano Pineta nel primo pomeriggio con bus confortevoli con aria
condizionata e accompagnati da un enologo esperto.
Le escursioni prevedono la visita a due cantine di rilievo nelle quali ammirare i processi di vinificazione e di affinamento, degustare tre o quattro tipi di vino insieme a spuntini. Il ritorno è previsto in serata.
 
Programma EnoTour 2017

Venerdì 28 luglio 2017

Mancano pochi giorni all’atteso “EnoTour” organizzato dall’ Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio che ha l'obiettivo di incentivare l'eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano, presso alcune delle cantine più tipiche e caratteristiche. Il fine dell'iniziativa è quello di offrire un servizio di qualità a quanti soggiornano a Lignanoe vogliono godere appieno delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche della Regione Friuli Venezia Giulia.

"L'enoturismo è un'esperienza unica, soprattutto per i vacanzieri balneari e sviluppare così un concetto di vacanza attiva in cui sia possibile fare esperienze nuove e conoscere realtà interessanti come quelle di vignaioli della Regione" - afferma l’esperto di vini Giovanni Munisso  selezionatore delle aziende vitivinicole per le due tappe di "EnoTour 2017" che quest’anno si concentreranno sulla zona della DOC Friuli Colli Orientali.

Accompagnati dell'esperta guida enoturistica Giovanni Munisso, venerdì 28 luglio i turisti si inoltreranno nel cuore della DOC Friuli Colli Orientali, a Corno di Rosazzo e Prepotto, dove faranno esperienza di antichi preziosi "terroirs" quali i Colli di Ipplis ed il Bosco Romagno. Conoscere i produttori, visitarne la cantina e degustare in loro compagnia i vini scelti per l'occasione sarà anche quest'anno un momento di appagamento relazionale e sensoriale.

Il programma prevede la partenza da Lignano Pineta in piazza Marcello D'Olivo alle 14.30 con pullman SAF Granturismo. Arrivo all'Azienda vitivinicola Gigante Adriano a Corno di Rosazzo (UD) dove si visiterà la cantina e si degusteranno V.S.Q. PRIMA NERA (Spumante Brut Rosè, Charmàt lungo), Friuli Colli Orientali FRIULANO 2016 e lo splendido Friuli Colli Orientali REFOSCO dal Peduncolo Rosso RISERVA 2013. Si proseguirà poi verso l'Azienda vitivinicola e Agrituristica Casa di Legno a Prepotto (UD) località Bosco Romagno. Dopo la visita alla cantina, sotto il portico aziendale che si affaccia sulla vallata dello Judrio, accompagnati a prelibati salumi e formaggi si degusteranno la RIBOLLA GIALLA 2015, il MERLOT Riserva 2012 e lo SCHIOPETTINO di Prepotto 2013. Possibilità di acquisto vino.

Rientro previsto a Lignano Pineta, piazza Marcello D'Olivo, alle 20.30.

Le aziende vitivinicole in programma: - 1° tappa "Azienda vitivinicola Gigante Adriano" a Corno di Rosazzo (UD), 2° tappa "Azienda vitivinicola e Agrituristica Casa di Legno" a Prepotto (UD).
Per maggiori informazioni: Associazione culturale "Lignano nel Terzo Millennio"info@lignanonelterzomillennio.it.
 
PARTENZE
 
Da Lignano Pineta

Ore 14.30 da Piazza Marcello D’Olivo.


RIENTRI E PREZZI


Il rientro è previsto per le ore 20.30 circa con le stesse fermate dell’andata.
Gita enoturistica € 30,00 per partecipazione.

 
Se volete aderire alle gite enoturistiche “EnoTour”
Iscrizioni presso gli “Incontri con l’autore e con il vino” il giovedì alle ore 18.30 presso il Palapineta, oppure scaricate il modulo, compilatelo ed inviatelo via Fax al numero: 0431 427829 o via e-mail: info@lignanonelterzomillennio.it