EnoTour: programma 2016 di gita enoturistica
alla scoperta delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia

Gite enoturistiche ricche di suggestioni e sapori fanno scoprire ai partecipanti sia gli aspetti enologici e viticoli, sia la
bellezza paesaggistica e l’importanza storico-culturale delle zone visitate del Friuli Venezia Giulia.
Si parte di venerdì da Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera nel primo pomeriggio con bus confortevoli con aria
condizionata e accompagnati da un enologo esperto.
Le escursioni prevedono la visita a due cantine di rilievo nelle quali ammirare i processi di vinificazione e di affinamento, degustare tre o quattro tipi di vino insieme a spuntini. Il ritorno è previsto in serata.
 
Programma EnoTour 2016

Venerdì 26 agosto 2016

Mancano pochi giorni all’atteso “EnoTour” organizzato dall’ Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio che ha l'obiettivo di incentivare l'eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano, presso alcune delle cantine più tipiche e caratteristiche. Il fine dell'iniziativa è quello di offrire un servizio di qualità a quanti soggiornano a Lignanoe vogliono godere appieno delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche della Regione Friuli Venezia Giulia.

"L'enoturismo è un'esperienza unica, soprattutto per i vacanzieri balneari e sviluppare così un concetto di vacanza attiva in cui sia possibile fare esperienze nuove e conoscere realtà interessanti come quelle di vignaioli della Regione" - afferma l’esperto di vini Giovanni Munisso  selezionatore delle aziende vitivinicole per le due tappe di "EnoTour 2016" che quest’anno si concentreranno sulla zona del Collio.

L’ eno-escursione è organizzata per venerdì 26 agosto con partenza da Lignano Sabbiadoro e da Lignano Pineta nel primo pomeriggio in un confortevole pullman della SAF Autoservizi F.V.G. s.p.a. con aria condizionata. La gita, ricca di suggestioni e sapori, prevede la visita a due cantine e la degustazione di diverse tipologie di vini accompagnanti da uno spuntino con prodotti tipici del territorio. I gruppi sono accompagnati dall'esperto Giovanni Munissio, che spiega le peculiarità della viticoltura in Friuli Venezia Giulia ed è a disposizione per soddisfare tutte le curiosità relative al mondo del vino.

I partecipanti alla manifestazione collegata "Incontri con l'autore e con il vino", che si svolge ogni giovedì alle ore 18.30 al PalaPineta di Lignano, possono approfittare dell'evento per iscriversi all’ EnoTour. Luogo e orari di partenza del pullman: Sabbiadoro - Lungomare Trieste presso la Terrazza a Mare ore 14.10; Lungomare Trieste presso Grand Hotel Playa ore 14.15; Pineta - Piazza Marcello D'Olivo ore 14.25. Rientro: ore 20.30 circa.

Le aziende vitivinicole in programma: - 1° tappa "Tenuta Borgo Conventi” di Farra D'Isonzo (GO), 2° tappa “Azienda Agricola Roncada” di Cormons (GO).
Per maggiori informazioni: Associazione culturale "Lignano nel Terzo Millennio"info@lignanonelterzomillennio.it.
 
PARTENZE
 
Da Lignano Sabbiadoro

Ore 14.10 Lungomare presso la Terrazza a Mare,
ore 14.15 Lungomare Trieste presso l'Grand Hotel Playa


Da Lignano Pineta

Ore 14.25 da Piazza Marcello D’Olivo.


RIENTRI E PREZZI


Il rientro è previsto per le ore 20.30 circa con le stesse fermate dell’andata.
Gita enoturistica € 40,00 per partecipazione.

 
Se volete aderire alle gite enoturistiche “EnoTour”
Iscrizioni presso gli “Incontri con l’autore e con il vino” il giovedì alle ore 18.30 presso il Palapineta, oppure scaricate il modulo, compilatelo ed inviatelo via Fax al numero: 0431 427829 o via e-mail: info@lignanonelterzomillennio.it