Enotour venerdì 26 agosto 2016: dove Collio e Isonzo si abbracciano!
Mancano pochi giorni all’atteso Enotour organizzato dall’ Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio, che ha l'obiettivo di incentivare l'eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano Sabbiadoro, presso alcune delle cantine più tipiche e caratteristiche del Friuli Venezia Giulia. Quest'anno ci aspettano nel Collio la Tenuta Borgo Conventi, a Farra d’Isonzo (GO) e l’Azienda Agricola Roncada, a Cormons (GO).


Oltre 6mila presenze agli
12 grandi protagonisti della scena letteraria italiana, un evento dedicato alle ultime pubblicazioni che raccontano Lignano, una settimana di Scuola di scrittura creativa dalla quale nascera’ il nuovo “Lignano, ti racconto” e tredici grandi cantine friulane celebrate da giugno a settembre al Palapineta: straordinario successo per gli “incontri” 2015 che guardano gia’ alla prossima edizione


Lignano 2015, gran finale per gli Incontri con l’autore e con il vino: giovediì 3 settembre appuntamento con lo scrittore Gian Mario Villalta e il suo corrosivo “Satyricon 2.O” (Mondadori)
Un romanzo che ricongiunge l’ispirazione di petronio all’attualita’ del nostro tempo. La conversazione, condotta dallo scrittore Alberto Garlini, sara’ accompagnata dai grandi vini Le due torri, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


“Atti osceni in luogo privato
 Il romanzo, uscito a inizio 2015, ha già ricevuto il Premio Campiello, il Premio Alassio 100 libri, il Premio Isola d'Elba. La conversazione condotta dallo scrittore Alberto Garlini, sará accompagnata dai grandi Vini De Lorenzi, selezionati dall'enologo Giovanni Munisso.


I misteri della montagna: Mauro Corona protagonista degli
Un incontro per entrare nell'ispirazione piú vera dello scrittore, nella simbiosi con la montagna che nasce dalle piú intime conoscenza della natura e delle sue leggende, favole, superstizioni, dal grande patrimonio della tradizione orale.


Mancano pochi giorni all’atteso “EnoTour”, in programma venerdì 28 agosto
L’ eno-escursione avrà partenza da Lignano Sabbiadoro e da Lignano Pineta.
Le aziende vitivinicole in programma: - 1° tappa "Società Agricola e Vinicola Ca’Ronesca” di Dolegna del Collio (GO), 2° tappa “Azienda Agricola e Vinicola Gradis’ciutta” di San Floriano del Collio (GO).


“La locanda delle occasioni perdute”: la scrittrice Antonella Boralevi protagonista degli “Incontri con l’autore e con il vino” a Lignano, giovedi’ 13 agosto
Per ricongiungerci, in una Parigi dove tutto e’ possibile, ai sogni di futuro che avevamo accarezzato e poi lasciato andare, travolti dal flusso della vita. La conversazione, condotta dal giornalista Gian Paolo Polesini, sara’ accompagnata dai grandi vini Borgo dei Sapori, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


“Per tutto l’amore”: la scrittrice Irene Cao protagonista degli “Incontri con l’autore e con il vino” a Lignano, giovedi’ 6 agosto
La conversazione, condotta dal giornalista Gian Paolo Polesini, ripercorrera’ il successo della celebre trilogia “Io ti guardo: io ti sento; io ti voglio”, bissata dall’ultimo romanzo uscito per Rizzoli nel 2014. L’incontro sara’ accompagnato dai grandi vini Il Roncal, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


Lo scrittore Marcello Fois protagonista a Lignano, giovedi’ 30 luglio: l’occasione arriva dalla sua ultima prova narrativa, “Luce perfetta”, uscita nelle settimane scorse per Einaudi.
Una storia che alla fine è una grande testimonianza d'amore dello scrittore per la sua terra, di cui narra l'epopea dai tempi dell'intenso, forte e poetico ''Memoria del vuoto'' sulla storia del brigante Michele Stocchino. L’incontro sara’ condotto dallo scrittore Alberto Garlini, e accompagnato dai grandi vini Ca’ Ronesca, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


Lignano 2015, giovedi’ 23 luglio appuntamento con Gianrico Carofiglio e la sua ultima prova narrativa, “La regola dell’equilibrio” (Einaudi)
Un legal thriller che vede protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, alter ego dello scrittore e icona dei lettori, alle prese con il caso di un giudice indagato. L’incontro con l’autore, condotto dallo scrittore Alberto Garlini, sara’ festeggiato dall’incontro con i grandi vini Principi di Porcia, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


Lignano 2015, giovedì 16 luglio al Palapineta appuntamento con o scrittore Romolo Bugaro e il suo “effetto domino” (Einaudi): il microcosmo veneto visto dall'economia che travolge e dirige destini.
Se nell'ottocento ci voleva una generazione per perdere il denaro guadagnato da quella precedente, se negli anni cinquanta e in tutto il dopoguerra ‘bastavano’ cinque anni, oggi il timing è di 15 minuti. Novecento secondi nei quali è racchiuso il senso cinico e spietato di un modello economico, culturale e valoriale.


Lignano 2015: da lunedi’ 20 a venerdi’ 24 luglio torna la scuola di scrittura creativa diretta dallo scrittore Alberto Garlini
Fra i docenti la cineasta Erica Barbiani, il poeta e saggista Roberto Cescon, lo scrittore Angelo Floramo, l’autrice e interprete Laura Pagliara.
Anche dall’edizione 2015 della scuola di scrittura una pubblicazione per raccogliere i migliori elaborati dei partecipanti: “Lignano, ti racconto” sara’ data alle stampa e presentato nel corso del 2016.


Lignano 2015, giovedi’ 9 luglio al Palapineta appuntamento con Sveva Casati Modignani, best seller della narrativa italiana, protagonista degli “Incontri 2015” con “La vigna di Angelica” (Sperling&Kupfer)
L’avvincente cronaca dell’incontro fra una coraggiosa imprenditrice del Franciacorta e un grande chef. Due personaggi di grandi passioni per una miscela esplosiva di parole e sentimenti.
L’incontro, a cura scrittore Alberto Garlini che dialoghera’ con Sveva Casati Modignani, sara’ accompagnato dall’incontro con i grandi vini Piera Martellozzo, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


Lignano 2015, giovedi’ 2 luglio appuntamento con Stefano Zecchi e la sua ultima prova narrativa, “Rose bianche a Fiume” (Mondadori)
Lignano 2015, giovedi’ 2 luglio appuntamento con Stefano Zecchi e la sua ultima prova narrativa, “Rose bianche a Fiume” (Mondadori). Un romanzo che lega le storie dei protagonisti alla grande storia d’Europa, e ripercorre destini umani e geografici disegnati nel corso del Novecento. L’incontro con l’autore, condotto dallo scrittore Alberto Garlini, sara’ festeggiato dall’incontro con i grandi vini Scolaris, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso.


“On demand. La tv da leggere (quando vi pare)”, viaggio nel
Giovedì 25 giugno al Palapineta:"On demand. La tv da leggere (quando vi pare)”. Agli Incontri con l’autore un viaggio nel ‘bestiario’ televisivo del nostro tempo con un Virgilio d’eccezione, il critico tv Gian Paolo Polesini.


Giovedì 18 giugno alle 18.30 al Kursaal Corrado Augias incontra il pubblico
Si apre domani, giovedi’ 18 giugno, a Lignano (Ud) – la 31^ edizione del Premio Hemingway: in collaborazione con il cartellone degli Incontri con l’autore e con il vino, alle 18.30 al Kursaal Corrado Augias incontra il pubblico su “quando la psicanalisi scopri’ le donne”.


Un’estate di incontri d’autore: dall’11 giugno al 3 settembre, Lignano ospita l’edizione 2015 degli “Incontri con l’autore e con il vino”
Lignano 2015, estate d’autore: in arrivo al Palapineta Marcello Fois e Gianrico Carofiglio, Mauro Corona e Sveva Casati Modignani. Apre i dialoghi d’autore Corrado Augias e ci saranno anche Marco Missiroli, Stefano Zecchi, Romolo Bugaro, Antonella Boralevi, Gian Mario Villalta, Gian Paolo Polesini, Irene Cao. Dodici incontri d'autore a cura di Alberto Garlini, con i protagonisti della scena letteraria italiana.


Mauro Corona al decino appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino”
Il decimo appuntamento sulla terrazza del bagno 2 bandiera tedesca a Lignano Pineta, è stato quello che ha visto come protagonista lo scrittore, scalatore e scultore Mauro Corona che ha presentato il Suo libro “La voce degli uomini freddi”.


Antonio Caprarica all’ottavo appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino”
L’ottavo appuntamento sulla terrazza del bagno 2 bandiera tedesca a Lignano Pineta, è stato quello che ha visto come protagonista il giornalista e scrittore Antonio Caprarica che ha presentato il Suo libro "Il romanzo dei Windsor".


Valeria Della Valle e Giuseppe Patota al settimo appuntamento di "Incontri con l'autore e con il vino"
Il settimo appuntamento sulla terrazza del bagno 2 bandiera tedesca a Lignano Pineta, è stato quello che ha visto come protagonisti la scrittrice Valeria Della Valle e lo scrittore Giuseppe Patota che hanno presentato il loro libro “L’italiano in gioco”.


Paolo Brosio al quinto appuntamento di "Incontri con l'autore e con il vino"
Il quinto appuntamento sulla terrazza del bagno 2 bandiera tedesca a Lignano Pineta, è stato quello che ha visto come protagonista il giornalista e scrittore Paolo Brosio che ha presentato il Suo libro “Raggi di luce”.


Andrea Maggi al quarto appuntamento di "Incontri con l'autore e con il vino"
Lo scrittore Andrea Maggi ha presentato il suo nuovo libro “Morte all’Acropoli”.


Guido Guidi ospite della rassegna lignanese
Il fotografo e scrittore Guido Guidi ha presentato il Suo libro “Cinque paesaggi”.


Elisabetta Pozzetto sulla terrazza del bagno 2 bandiera tedesca a Lignano Pineta
Il secondo appuntamento sulla terrazza del bagno 2 bandiera tedesca a Lignano Pineta, è stato quello che ha visto come protagonista la giornalista e scrittrice Elisabetta Pozzetto che ha presentato il Suo libro “La mia patria è il mondo intero”.


Primo appuntamento del 2014 con gli Incontri con l'autore e con il vino
È partita giovedì 12 giugno la sedicesima edizione della rassegna culturale ed enologica “Incontri con l’autore e con il vino” estate 2014 organizzata dall’associazione “Lignano nel terzo millennio”.


Da Lignano alla sorgente dei sapori nella collina friulana
É una bella giornata di fine agosto quella che vede un nutrito gruppo di enoturisti percorrere con il pulmann tutta la pianura friulana partendo da Lignano alla ricerca di emozioni enogastronomiche. Il programma risulta “succoso” in quanto prevede la visita ad un’azienda vitivinicola famosa non solo per i suoi vini, ma anche per le espressioni culinarie dei fondatori Lidia e Joe Bastianich, e si concluderà con una degustazione di vini e salumi biologici presso l’azienda Borgo dei Sapori a Spessa di Cividale.


Lo scrittore Manuel De Sica giovedì 5/9 a Lignano Pilenta
Protagonista dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2013 della rassegna “Incontri con l’autore e con il vino” di giovedì 5 settembre, presenterà il Suo libro “Di figlio in padre” edito da Bompiani.


Irene Cao - fuoriprogramma degli "Incontri con l’autore e con il vino"
Protagonista della serata di giovedì 15 agosto sarà la scrittrice Irene Cao


Come l’informatica può aiutare le aziende
Soluzioni concrete per migliorare le dinamiche aziendali, annullando le distanze e semplificando il lavoro. Il settore dell’information technology in questi anni sta facendo passi da gigante, anche se le imprese faticano a tenere il passo e il nostro Paese non brilla certo per la penetrazione delle innovazioni tecnologiche.


Giovedì 8 agosto Mauro Covacich a Lignano
Protagonista della serata di giovedì 8 agosto sarà lo scrittore Mauro Covacich che presenterà il Suo ultimo libro “L’Esperimento” edito da Einaudi.


Giovedì 1° agosto l'ospite sarà Mauro Corona
Protagonista della serata di giovedì primo agosto sarà lo scrittore Mauro Corona che presenterà il Suo ultimo libro “Confessioni Ultime” edito da Chiarelettere


Don Pierluigi Di Piazza e Marinella Chirico hanno presentato “Io credo. Dialogo fra un’atea e un prete”
Don Pierluigi Di Piazza e Marinella Chirico al settimo appuntamento con gli Incontri con l'autore e con il vino al PalaPineta


Serata omaggio a Margherita Hack con Pierluigi Di Piazza e Marinella Chirico
Durante l'incontro verrà presentato il libro “Io credo. Dialogo fra un’atea e un prete” edito da Nuova Dimensione


Lo scrittore Tommaso Cerno ha presentato il libro "Inferno. La commedia del potere"
Giovedì 18 luglio agli "Incontri con l'autore e con il vino" lo scrittore Tommaso Cerno ha presentato il suo nuovo libro "Inferno. La commedia del potere"


Giovedì 18 luglio 2013 al PalaPineta a Lignano Pineta alle ore 18.30
Protagonista della serata di giovedì 18 luglio sarà lo scrittore e giornalista Tommaso Cerno che presenterà il Suo ultimo libro “Inferno. La commedia del potere” edito da Rizzoli.


Lo scrittore Andrea Molesini al quinto appuntamento della rassegna degli "Incontri con l'autore e con il vino"
Lo scrittore Andrea Molesini, è stato l'ospite di giovedì 11 luglio al PalaPineta di Lignano Pineta al quinto appuntamento degli "Incontri con l'autore e con il vino".


Giovedì 11 luglio 2013 al PalaPineta a Lignano Pineta alle ore 18.30
Protagonista della serata di giovedì 11 luglio sarà lo scrittore Andrea Molesini che presenterà il Suo ultimo libro “La primavera del lupo” edito da Sellerio.


Il Professor Silvio Garattini grande protagonista del quarto appuntamento con gli Incontri con l'autore e con il vino al PalaPineta
Il Professor Silvio Garattini è stato accolto da un pubblico numerosissimo giovedì 04 luglio al PalaPineta di Lignano Pineta al quarto appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Giovedì 4 luglio 2013 al PalaPineta a Lignano Pineta alle ore 18.30
Protagonista della serata di giovedì 04 luglio sarà lo scrittore Silvio Garattini che presenterà il Suo ultimo libro “Fa male o fa bene? Salute, ricerca e farmaci. Tutto quello che bisogna sapere”


Antonella Boralevi ha presentato il nuovo libro "I baci di una notte"
Un pubblico numerosissimo ha accolto la scrittrice Antonella Boralevi l'ospite d'onore di giovedì 27 giugno al PalaPineta di Lignano Pineta al terzo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino. Il suo libro “I baci di una notte” ha rapito l’attenzione del pubblico che è intervenuto ed ha partecipato con grande interesse


Enea Fabris ha presentato il suo libro “Lignano appunti di storia”
Ancora un lignanese, lo scrittore Enea Fabris, l'ospite d'onore di giovedì 20 giugno al PalaPineta di Lignano Pineta al secondo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Primo appuntamento del 2013 con gli Incontri con l'autore e con il vino
E’ partita ieri giovedì 13 giugno la quindicesima edizione della rassegna culturale ed enologica “Incontri con l’autore e con il vino” estate 2013 organizzata dall’associazione “Lignano nel terzo millennio”.


Gian Paolo Polesini ha presentato a Lignano Pineta "Miss In Time. Ragazze Italiane"
E’ stato Gian Paolo Polesini, giornalista e critico cinematografico del Messaggero Veneto nonché scrittore, l'ospite di giovedì 6 settembre al PalaPineta di Lignano Pineta al dodicesimo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Paolo Maurensig ha portato "Il golf e l'arte di orientarsi con il naso" a Lignano
E’ stato Paolo Maurensig noto scrittore friulano e appassionato giocatore di golf, l'ospite di giovedì 30 agosto al PalaPineta di Lignano Pineta all’undicesimo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Enzo Ghinazzi alias Pupo a Lignano Pineta ha presentato il nuovo libro “La confessione”
Enzo Ghinazzi in arte Pupo, noto cantante e presentatore televisivo, è stato l'ospite di giovedì 23 agosto al PalaPineta di Lignano Pineta al decimo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Fuoriprogramma degli Incontri con l'autore e il vino: Sabrina Gregori, attrice teatrale, cantante e scrittrice di storie noir, e Francesco Altan, criminalista e scrittore
Fuoriprogramma giovedì 16 agosto al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta per gli appuntamenti della 14° edizione degli "Incontri con l'autore e con il vino" estate 2012


Michele Cucuzza ha presentato il suo nuovo libro “Il male curabile”
Davanti ad un pubblico affezionato è stato il giornalista e scrittore Alberto Garlini, a presentare l’ultima fatica del noto volto televisivo Michele Cucuzza. Quasi un viaggio nel futuro è l'esperienza del medico italiano Mario Ferrari in quella che, il giornalista chiama "le nazioni unite della ricerca", vale a dire il Methodist Hospital Research Institute di Houston...


Alberto Garlini ha presentato il suo nuovo romanzo "La legge dell'odio"
Introdotto dal prof. Pier Vincenzo Di Terlizzi, lo scrittore ha presentato il suo libro "La legge dell'odio", edito da Einaudi Editore. L'incontro è iniziato mettendo l'accento sul tema del complottismo degli anni 70. Complottismo che secondo lo scrittore appartiene un pò geneticamente al popolo italiano.


Sabato 28 luglio il terzo appuntamento di "Economia sotto l'ombrellone"
L'internazionalizzazione oggi non è più una scelta, ma quasi un dovere per le aziende italiane. A sostenerlo sono stati gli imprenditori Attilio Imi di Trafimet Spa, Luigino Pozzo di Pmp Industries e Alessandro Vrech della Marmi Vrech, durante il terzo incontro di “Economia sotto l'ombrellone” svoltosi al PalaPineta di Lignano.


Vini d'Autore al Mare venerdì 27.07.2012
Continuano con successo e un buon afflusso di pubblico i venerdì dei Vini d’Autore al Mare sulla terrazza del bagno 2 con bandiera tedesca di Lignano Pineta. Grande mattatore degli appuntamenti con il buon bere delle DOC del Friuli Venezia Giulia, l’esperto di vini Giovanni Munisso


Mauro Corona ha presentato il suo nuovo romanzo a Lignano Pineta
E’ stato Mauro Corona, noto scrittore (ma anche scalatore e scultore) ertano, l'ospite di giovedì 26 luglio al PalaPineta di Lignano Pineta al settimo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Sabato 21 luglio il secondo appuntamento di "Economia sotto l'ombrellone"
Dopo il primo appuntamento dedicato al futuro del commercio, continua al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta la seconda edizione di "Economia sotto l'ombrellone", rassegna di tavole rotonde che porta nella principale località turistica del Friuli Venezia Giulia numerosi protagonisti del mondo economico-imprenditoriale regionale e nazionale per dibattere in maniera informale alcuni dei temi dei temi economici di maggiore attualità.


Arrigo Cipriani ha presentato il suo nuovo romanzo al sesto appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino” a Lignano Pineta
Lo scrittore e giornalista Alberto Garlini ha introdotto Arrigo Cipriani evidenziando la sua figura di titolare dell'Harry's Bar, ma anche l' ultimo suo lavoro come scrittore. Infatti ha voluto cimentarsi in un romanzo d'amore dal titolo "Non voglio far del male a nessuno" nel quale la storia d'amore è solo uno spunto per parlar di sentimenti e divagare sulle "cose della vita".


Primo incontro di "Economia sotto l'ombrellone"
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta "Єconomia sotto l'ombrellone" la rassegna di tavole rotonde che porta nella principale località turistica del Friuli Venezia Giulia numerosi protagonisti del mondo economico-imprenditoriale regionale e nazionale per dibattere in maniera informale alcuni dei temi dei temi economici di maggiore attualità.


Giovedì 12 luglio lo storico Marco Salvadori ha sostituito Toni Capuozzo al quinto appuntamento della rassegna degli "Incontri con l'autore e con il vino"
Dopo aver sottolineato la caratteristica dei suoi romanzi, lo scrittore ha narrato a sommi capi le vicende che si svolgono nel periodo del Patriarcato di Aquileia, uno dei più antichi e importanti stati del Medioevo italiano, allora minato dalle divisioni interne, dalla sete di potere di nobili e mercanti, dalla corruzione politica e dall’usura dilagante, cioè in pratica quasi uno specchio della nostra società.


Giovedì 5 luglio Stefano Livadiotti, noto giornalista de "L'Espresso", ha presentato "I senza Dio. L' inchiesta sul Vaticano"
E’ stato Stefano Livadiotti, noto giornalista de "L'Espresso" autore di best seller quali "L'altra casta" e "Magistrati l'ultracasta" ed ora "I senza Dio", l'ospite del quarto appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Giovedì 28 giugno Fulvio Ervas ha presentato il suo nuovo romanzo "Se ti abbraccio non avere paura"
Fulvio Ervas è stato il gradito ospite della giornata di giovedì 28 giugno al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta per il terzo appuntamento della 14° edizione degli “Incontri con l’autore e con il vino” estate 2012. Il noto scrittore veneto, ha presentato il suo ultimo romanzo “Se ti abbraccio non avere paura” pubblicato da Marcos Y Marcos Editore.


Giovedì 21 giugno Massimo Carlotto ha presentato "Respiro Corto"
È stato Massimo Carlotto noto giallista padovano, l'ospite di giovedì 21 giugno al PalaPineta di Lignano Pineta al secondo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino.


Primo appuntamento con gli Incontri con l'autore e con il vino al PalaPineta
È stato Antonio D'Olivo giornalista RAI e critico cinematografico, l'ospite d'onore di ieri giovedì 14 giugno al PalaPineta di Lignano Pineta al primo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino. Il suo racconto “Lungomare Trieste n. 12” scritto a quattro mani con l’avvocato veronese Ludovica Menegolo è stata la “chicca” della 12° edizione della raccolta.


Seminario di una settimana per aspiranti registi a Lignano
L’Associazione Culturale “Lignano nel terzo millennio” in collaborazione con “You Crew” organizza un Seminario di una settimana per aspiranti registi a Lignano, la bellissima città balneare dell’ Alto Adriatico.


Amateur Filmmaking Programmes Lignano, NE Italy
You Crew in conjunction with Associazione Culturale “Lignano nel terzo millennio” has organised a summer schedule of one week Amateur Filmmaking Programmes in Lignano on the beautiful Adriatic coast of NE Italy.


Giovedì 1 settembre Gian Mario Villalta ha presentato "Vanità della Mente"
E’ stato un tributo al poeta e scrittore Gian Mario Villalta l’appuntamento di ieri agli Incontri con l’autore e con il vino al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta., dove ha presentato "Vanità della Mente" - Mondadori editore.


Giovedì 25 agosto Tullio Avoledo ha presentato "Un buon posto per morire"
Presso il PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta lo scrittore Tullio Avoledo ha presentato il libro "Un buon posto per morire" Einaudi editore. A presentare Avoledo c’era lo scrittore, amico ed ex vicino di casa Alberto Garlini.


Giovedì 18 agosto Flavio Santi ha presentato il suo libro "Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta"
"Fuoriprogramma" con lo scrittore Flavio Santi ieri giovedì 18 agosto alle ore 18.30 presso ilPalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta. L’autore, già docente al corso di scrittura creativa in una delle passate edizioni e all’Università di Scienze delle Comunicazioni di Como, ha presentato il suo ultimo libro "Il tai e l’arte di girovagare in motocicletta. Friuli on the road" Laterza Editore.


Giovedì 11 agosto lo scalatore e scrittore Mauro Corona ha incontrato i suoi estimatori
Giunto a Lignano accompagnato dall’inseparabile ertano Maurizio e dalla figlia Tina, non ha avuto problemi ad individuare la sede dell’incontro nella pineta del Parco del Mare. Dopo l’apertura del presidente dell’associazione culturale “Lignano nel terzo millennio” è giunto il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro Lanfranco Sette.


Economia sotto l'ombrellone ha concluso sabato 6 agosto 2011 il primo ciclo di incontri
Un appuntamento molto interessante anche quello di ieri sera con Luigi Campello Chairman di Electrolux appliaaces spa, che si è confrontato sul futuro della manifattura in Italia, con Arno Alzetta direttore dello stabilimento di Tolmezzo delle Cartiere Burgo, con Riccardo Ramberti titolare dell'azienda di famiglia Ramberti produttrice di ombrelloni, lettini e attrezzature da spiaggia e con Roberto Snaidero, presidente di Federlegnoarredo di Confindustria.


Giovedì 4 agosto il comico e scrittore Natalino Balasso ha presentato "Il figlio rubato"
Davvero esilarante Natalino Balasso, come ce lo ricordavamo in televisione, il comico veneto ha strappato applausi a scena aperta ieri giovedì 4 agosto al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta. Balasso ha presenterà il libro "Il figlio rubato" Kellermann editore, leggendo diversi brani del libro e duettando con l'amico Alberto Garlini.


Economia sotto l'ombrellone 2° appuntamento del 30 luglio al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta
Grandi relatori per visioni della finanza internazionale da addetti ai lavori, ma resi facilmente comprensibili per il pubblico presente ieri sabato 30 luglio dalle ore 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta.


Giovedì 28 luglio lo psicologo e scrittore Paolo Crepet ha presentato "Un'anima divisa. Storia di Sara"
Un vero bagno di folla quello di ieri pomeriggio al Tenda bar per l'autore e psicologo Paolo Crepet: un migliaio le persone presenti per l'ottavo appuntamento della rassegna "Incontri con l'autore e con il vino".


É partita sabato 23 luglio al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta "Economia sotto l'ombrellone"
La nuova iniziativa culturale ideata dall'associazione Lignano nel terzo millennio e da Carlo Tomaso Parmegiani è stata salutata con un forte incoraggiamento da Carlo Teghil assessore al turismo, bilancio e patrimonio del Comune di Lignano Sabbiadoro.


Giovedì 21 luglio la scrittrice Sveva Casati Modignani ha presentato "Mister Gregory"
Dopo tanti libri con protagoniste le donne, con "Mister Gregory" Sveva Casati Modignani ha cambiato registro, ponendo al centro della scena un uomo.


"Vini d'autore al mare" degustazioni guidate in terrazza!
Proprio da una terrazza sul mare si terranno le degustazioni di vini delle zone di tutela D.O.C. della Regione.
La terrazza che dal bar dello stabilimento balneare 2 di Lignano Pineta si protende verso piazza Marcello D'Olivo sarà teatro di quattro appuntamenti di degustazione di vini guidate dall'enologo Giovanni Munisso...


"Economia sotto l'ombrellone"
È questa la novità dell'estate lignanese, dibattiti su temi economici con imprenditori e dirigenti di aziende in un ambiente informale quale può essere quello di una località di vacanze.
Tre gli appuntamenti della prima edizione della rassegna: sabato 23 e sabato 30 luglio, sabato 6 agosto alle ore 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta...


Giovedì 14 luglio la scrittrice Vera Slepoj ha presentato il libro "Le nuove ferite degli uomini"
Tante erano le sue affezionate lettrici accorse ieri giovedì 14 luglio al Tenda Bar di Lignano Pineta. Tanti erano anche i suoi ex concittadini di Palazzolo dello Stella presenti al sesto appuntamento della rassegna letteraria ed eonologica e culturale.


Giovedì 7 luglio agli "Incontri con l'autore e con il vino" Mario Giordano ha presentato il suo nuovo libro "Sanguisughe"
All'appuntamento con gli Incontri con l'autore e con il vino, il giornalista e scrittore Mario Giordano è stato con il suo libro "Sanguisughe" - Mondadori editore, il grande protagonista.


Antonio Caprarica giovedì 30 giugno al Tenda bar di Lignano Pineta per gli "Incontri con l'autore e con il vino"
Un bagno di folla per il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, volto noto della TV, attuale corrispondente della RAI da Londra. Oltre 500 persone lo hanno atteso ieri sera al Tenda Bar di Lignano Pineta per la presentazione del libro "C'era una volta in Italia" edito da Sperling & Kupfer - RAI Eri...


L'imprenditore Sergio Vacondio ha presentato "Tutti hanno dei ricordi del luna park"
É stata una presentazione molto sentita quella di Sergio Vacondio ieri sera al Tenda bar di Lignano Pineta. Dopo l'apertura di Giorgio Ardito, è stato l'assessore alla cultura della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Lanfranco Sette a portare i saluti...


Al Tenda bar il prof. Vincenzo Orioles ha presentato il libro "Un amico di Pirandello"
Alberto Garlini ha introdotto il libro "Un amico di Pirandello - Il periodo parigino" del Premio Nobel soffermandosi sulla vita dell'autore, che passava da un albergo all'altro, conducendo una vita molto dispendiosa.


11° Corso di Scrittura Creativa
A grande richiesta torna il corso di scrittura creativa la terza settimana di luglio. Da lunedì 18 luglio a venerdì 22 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 al Grand Hotel Playa sul Lungomare di Lignano Sabbiadoro si svolge la 11° edizione del corso.


Partiti gli Incontri con l'autore e con il vino al Tenda bar in Piazza Marcello D'Olivo a Lignano Pineta
Tanti gli autori degli scritti della raccolta "Lignano: ti racconto" giunta alla decima edizione e frutto del seminario di scrittura creativa dell'estate scorsa e del contributo di altri autori tra cui il giornalista RAI e e critico cinematografico Antonio D'Olivo e l'arch. Elena Sandri, già vincitrice di alcuni premi letterari.


Si ricomincia. Il primo appuntamento del 2011 è per giovedì 9 giugno alle 18.30 al Tenda bar
La prima puntata della manifestazione Incontri con l'autore e con il vino andrà in scena giovedì 9 giugno alle ore 18.30 al Tenda bar di Lignano Pineta. A fare gli onori di casa come sempre sarà il presidente dell'associazione Lignano nel terzo millennio Giorgio Ardito.

Stefano Livadiotti protagonista al Tenda bar di Lignano Pineta
Il giornalista dell'Espresso e scrittore Stefano Livadiotti ha presentato ieri pomeriggio giovedì 2 settembre al Tenda bar di Lignano Pineta la sua ultima fatica "Magistrati. L'ultracasta" edito da Bompiani.


Romolo Bugaro protagonista al Tenda bar di Lignano Pineta
Romolo Bugaro e "Bea Vita" sono stati i protagonisti dell'appuntamento di ieri al Tenda bar per la rassegna Incontri con l'autore e con il vino - 2010. L'avvocato e scrittore padovano ritornato a Lignano dopo 11 anni ha raccontato la sua città ed il Nordest con tanti aneddoti e racconti.


Paolo Maurensig protagonista al Palapineta di Lignano Pineta
E' stato un gradito ritorno quello di Paolo Maurensig a Lignano per la rassegna Incontri con l'autore e con il vino, tanto che il Palapineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta era gremito in ogni ordine di posti. Tutte le copie disponibili del libro La Tempesta, il nuovo romanzo di Paolo Maurensig uscito per l’editore Morganti di Treviso sono andate esaurite ancora prima dell'inzio delle presentazione.


Margherita Hack protagonista al Tenda bar di Lignano Pineta
L'astrofisica Margherita Hack è stata protagonista del nono appuntamento degli "Incontri con l'autore e con il vino" estate 2010. L'astrofisica, toscana di nascita e triesticna d'adozione, ha stupito tutti dall'inizio preferendo lo sgabello alla comoda seduta che le era stata preparata.


Pierluigi Cappello al Tenda Bar di Lignano Pineta
Il poeta friulano Pierluigi Cappello, in corsa per il premio Viareggio, è stato il protagonista dell'appuntamento di ieri giovedì 29 luglio alle ore 18.30 con gli "Incontri con l'autore e con il vino" al Tenda bar di Lignano Pineta.


Silvia Avallone al Tenda bar di Lignano Pineta
Classe 1984 e classe da vendere, Silvia Avallone ha stregato ieri sera il pubblico del Tenda bar. Oltre 600 persone sono rimaste ad ascoltare con attenzione l'esposizione della giovane scrittrice e le risposte alle domande di Alberto Garlini.


Mauro Corona show al Tenda bar di Lignano Pineta
E' stato un vero show quello di Mauro Corona ieri pomeriggio giovedì 15 luglio al Tenda bar di Lignano Pineta.
Lo scrittore, scalatore e scultore di Erto ormai un affezionato degli appuntamenti enologici e letterari di Lignano, per iniziare l'incontro ha preteso un calice di Schioppettino dell'azienda vitivinicola Gigante.


Boris Pahor e la sua serata al Tenda bar di Lignano Pineta
Un uomo di 97 anni con tante esperienze vissute sulla propria pelle nei campi di concentramento di mezza Europa, che ha saputo dire no al Nazismo al Fascismo e al Comunismo, costui è Boris Pahor...


Maria Venturi al Tenda bar di Lignano Pineta
Maria Venturi, scrittrice ma ricordata anche come autrice della più famosa soap opera italiana "Incantesimo", ha raccontato la trama della sua ultima fatica "La vita senza di me", edito da Rizzoli...


Gian Mario Villalta al Palapineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta
"Padroni a casa nostra", il titolo del libro presentato giovedì 24 giugno per il terzo appuntamento degli "Incontri con l'autore
e con il vino", ha suscitato un acceso dibattito tra il pubblico presente al Palapineta.


Gennaro Coretti al Tenda bar di Lignano Pineta
E' stata davvero un'odissea quella della barca a vela Jancris partita nel 1985 dal Friuli Venezia Giulia ed arrivata fino in Australia e dall'Australia rientrata in Regione solo sei anni più tardi nel 1991...


Tanti autori per la nuova edizione di "Lignano: ti racconto" 2010
Una bella prima puntata della manifestazione Incontri con l'autore e con il vino è andata in scena ieri pomeriggio al Tenda bar di Lignano Pineta. A fare gli onori di casa come sempre il presidente dell'associazione Lignano nel terzo millennio Giorgio Ardito...


1, 2 e 3 marzo 2010 - 12° Corso di Marketing Turistico
Subito dopo la Borsa Italiana del Turismo - BIT di Milano si svolgerà a Lignano il tradizionale corso intensivo di marketing turistico organizzato dall'Associazione Culturale "Lignano nel terzo millennio", giunto quest'anno alla sua 12° edizione...


Flavio Oreglio al Tenda bar di Lignano Pineta
Un incontro davvero insolito e divertente quello di ieri 3 settembre al Tenda bar di Lignano Pineta.
Agli "Incontri con l'autore e con il vino" il comico e scrittore Flavio Oreglio, introdotto da Alberto Garlini, ha presentato il suo ultimo libro "All'appello mancano anche i presenti" edito da Bompiani...


Mauro Corona al Tenda bar di Lignano Pineta
Un bagno di folla, un record di pubblico frantumato ancora una volta, Mauro Corona è il campione di questa 11° edizione degli "Incontri con l'autore e con il vino". Ieri giovedì 27 agosto alle ore 18.30 erano tantissimi i turisti, i vacanzieri, i lettori che assiepavano il Tenda bar di Lignano Pineta! Nessuna sedia libera e tanta gente in piedi, oltre 1.000 persone...


Tullio Avoledo al Tenda bar di Lignano Pineta
E' stato un bell'incontro quello del 20 agosto alle ore 18.30 con lo scrittore pordenonese Tullio Avoledo, c'era davvero tanta gente (circa 500 persone) e tanti erano i giovani presenti al Tenda bar di Lignano Pineta...


Giuliano Pisani al Ristobar ai Giochi di Lignano Pineta
Un "fuoriprogramma" d'eccezione della rassegna culturale ed enologica "Incontri con l'autore e con il vino", è stato quello di ieri giovedì 13 agosto 2009 al Ristobar "Ai Giochi" nel bel mezzo del Parco del Mare di Lignano Pineta...


Pino Roveredo al Tenda bar di Lignano Pineta
È stato un piacevole e simpatico ritorno quello di Pino Roveredo a Lignano Pineta per gli "Incontri con l'autore e con il vino".
L'autore triestino, vincitore alcuni anni fa del premio Campiello, è stato il protagonista del nono appuntamento della rassegna culturale lignanese. Alle ore 18.30 di ieri al Tenda bar erano ad attenderlo tanti turisti e vacanzieri, che hanno apprezzato...


Carlo Sgorlon al Tenda bar di Lignano Pineta
Tantissimi affezionati lettori - oltre 800 - hanno atteso Carlo Sgorlon all'appuntamento di ieri agli "Incontri con l'autore e con il vino" al Tenda bar di Lignano Pineta. Sgorlon tiene molto alla rassegna letteraria lignanese ed anche quest'anno ha raccontato di se, della sua storia e del libro "La penna d'oro" edito da Morganti...


Magdi Cristiano Allam al Tenda bar di Lignano Pineta
Una gran folla - circa 700 persone - ha accolto il giornalista, scrittore ed eurodeputato Magdi Cristiano Allam al Tenda bar di Lignano Pineta ieri giovedì 23 luglio. Un notevole spiegamento di forze dell'ordine, in aggiunta alla scorta, ha caratterizzato l'appuntamento di ieri degli "Incontri con l'autore e con il vino"...


Salvo Sottile al Tenda bar di Lignano Pineta
Il gran caldo "siciliano" ha caratterizzato il sesto appuntamento degli "Incontri con l'autore e con il vino" estate 2009. Ieri alle ore 18.30 in Piazza Marcello D'Olivo lo scrittore e giornalista televisivo Salvo Sottile ha presentato, con una temperatura di oltre 30 gradi e con assoluta calma di vento, il romanzo ambientato nella sua città natale Palermo "Più scuro di mezzanotte - Una storia di mafia" edito da Sperling & Kupfer...


Da lunedì 20 luglio a venerdì 24 luglio parte il nono Stage di Scrittura Creativa
Presso il Grand Hotel Playa Lungomare Trieste, 128 a Lignano Sabbiadoro. Il corso di tipo attivo-partecipativo è rivolto a coloro che intendono approfondire le competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative.
Lo stage si articola in quattro ore di lezione con incontri di scrittori e poeti...


Antonella Sbuelz Carignani al Tenda bar di Lignano Pineta
Circa 200 persone hanno assistito al quarto appuntamento degli "Incontri con l'autore e cono il vino" estate 2009.
Al Tenda bar di Lignano Pineta tanti vacanzieri hanno accolto la scrittrice udinese Antonella Sbuelz Carignani, al suo secondo romanzo di successo edito da Frassinelli. La storia di Greta Vidal, la protagonista del libro, nella Fiume di D'Annunzio...


Patrizio Rassatti ieri al Tenda bar di Lignano Pineta
La pioggia non ha spaventato i vacanzieri di Lignano e la grande tenda del Tenda bar ha fatto il suo dovere al terzo appuntamento con gli "Incontri con l'autore e con il vino". Sul palco ieri giovedì 25 giugno c'era Patrizio Rassatti, scrittore ed insegnate alle scuole superiori con un lungo trascorso di assistente bagnante e bagnino di salvataggio a Lignano Pineta e...


Diego Dalla Palma al Tenda bar di Lignano Pineta
Ha trovato tanti amici e tante sue affezionate ammiratrici Diego Dalla Palma al Tenda bar di Lignano Pineta. Il famoso visagista ed esperto di immagine e di comunicazione, ha presentato in un bel pomeriggio assolato il suo terzo libro "Accarezzami madre. Contrasti d'amore" edito da Sperling & Kupfer...


È partita la manifestazione culturale "Incontri con l'autore e con il vino"
Giunta quest'anno alla sua undicesima edizione. Il primo appuntamento quello di ieri giovedì 11 giugno ha avuto come mascotte la giovanissima Francesca Odorico di solo nove anni che ha composto due poesie dedicate a Lignano; Francesca, stimolata dal presentatore e scrittore Alberto Garlini, ha letto al pubblico "Terrazza a Mare"...